Lezioni di senegalese

29 luglio 2009

Oggi 29 luglio in hotel siamo cresciuti di numero. E’ arrivato il francese che farà il tecnico
delle armi ai campionati africani. Come sciabolatore ha partecipato anche a quattro Olimpiadi per portatori di handicap, vincendo anche medaglie, e come lui sua moglie  a Pechino 2008. E’ molto simpatico, ora capisco quanto potrebbe essere utile studiare il francese! mi sa che lo dovrò fare,tu cosa dici? Anche perché conosco un certo Emanuele che vive a Parigi…………!

L’altra sera siamo andati negli alloggi degli schermidori senegalesi in ritiro, é una sistemazione niente male. Gli alloggi sono ricavati sotto le gradinate dello stadio, sono mini-appartamenti su 2 livelli (2 vani) con 4/5 posti letto. Poi hanno le docce ed il servizio igenico.

Sabalin, il mitico Sabalin, ci ha fatto vedere come si prepara il loro te, procedura assai  complicata e laboriosa il cui risultato finale é una bevanda piacevole. Ovviamente lo abbiamo comprato, abbiamo preso appunti e vedremo di farlo in palestra il prossimo inverno e poi?

Poi esco un attimo dalla stanza per visitare altri ambienti, poco dopo rientro e cosa trovo?  Trovo Giulio Gueltrini che prende lezioni di dialetto locale da una senegalesina niente niente male. Guilio si impegnava assai, ma si impegnava ancora di piu’ lei, con un misto di sorpresa e di gioia di rendersi utile. E’ stato molto bello vedere questi ragazzini che comunicavano fra loro.

Piu’ passano i giorni piu’ si cementa il nostro rapporto italo/senegalese. Ad esempio mentre sto scrivendo sono gia’ venute due ragazze per dirmi che hanno fratelli che vivono in Italia. Aumenta la confidenza e, forse, incominciano a non vederci piu’ del tutto estranei al loro mondo. Fosse cosi’ sarebbe già un ottimo risultato. Sono felice di essere qui’ anche se la mancanza dei miei unici 2 cari ed anche di tutti i miei amici é immensa.

Messaggio per Giulio: HAI FATTO CENTRO! Ti stanno cercando le ragazze, perché non torni? Dopo tutto Dakar é dietro l’angolo,vorra’ dire che alle ragazze ci penserà Filippo.

Ciao a tutti.

P1010950

P1010945

2 Risposte to “Lezioni di senegalese”

  1. Caro e bravo maestro,
    un saluto da Giovanni Lodetti,figlio di Marcello

    Ottima iniziativa inoltre data a chi apprezza l’arte della spada francese in terra francofona,
    ma da Maestro Italiano….the best.

    Se un domani si parlasse di formazione e psicologia dell’atleta sono a tua disposizione se lo reputi utile le dispense dell’ultimo convegno su questi argomenti sul sito ufficiale dell’AIMS che ho avuto la fortuna di presiedere come appunto psicologo clinico.
    Sono anche in lingua inglese.

    Un abbraccio al Maestro ed un saluto affettuoso da noi Lodetti

  2. miki said

    ciao guido…
    a qnt leggo ti diverti un sacco e non sai quanto ti invidio..vorrei essere li per poter vedere questi ragazzi che si allenano con tanta passione e divertimento…
    non bedo l ora di vederti per raccontarmi tutto..
    un abbraccio forte

    MIKI

Lascia un commento